Adozioni
La nostra associazione si occupa da tempo di adozioni.
In un territorio martoriato come il nostro dove le istituzioni sono pressoché assenti ed il randagismo é una piaga insanabile,cerchiamo con tutte le nostre forze di aiutare i piú deboli cercando per loro famiglie che possano accoglierli con amore.
Ci occupiamo non solo di adozioni di cani e gatti trovati in strada o nei canili,ma anche di tutti gli altri animali che per un motivo o per un altro sono in condizioni di difficoltá e che necessitano di aiuto.
Tutti gli animali sono uguali,tutti hanno lo stesso diritto alla vita e nel nostro piccolo cerchiamo di non tirarci mai indietro cercando sistemazione anche per quegli animali considerati “da reddito” provenienti da situazioni di sfruttamento, abbandono e maltrattamenti.
Il vostro aiuto é fondamentale,senza di voi e le vostre donazioni non ci sarebbe possibile fare tutto questo….é uno sforzo economico che da soli non riusciamo ad affrontare.
COME FUNZIONA
La nostra Associazione segue una determinata procedura mirata alla tutela di tutti gli animali ed é nostro dovere morale accertarci che le adozioni siano consapevoli,amorevoli e responsabili.
La nostra procedura è questa:
1. COMPILAZIONE DI UN QUESTIONARIO CONOSCITIVO DI PREAFFIDO (un file Word da scaricare, compilare in massima sincerità e inviare all’indirizzo e-mail info@omnialibera.com)Non preoccupatevi per la firma in originale, non è necessaria.
2. CONTROLLO PRE AFFIDO a cura di una volontaria di zona che verrà a conoscere Voi e la Vostra famiglia per un colloquio in cui si valuta se l’adozione è idonea.
3. ADOZIONE: se il controllo risulta positivo si fanno le ultime valutazioni del caso e se tutto risulta essere in regola si procede con l’adozione vera e propria. Si firma poi il modulo di adozione.
4. CONTROLLI POST-AFFIDO: si effettuano per vedere se l’animale è tenuto in condizioni idonee dopo l’avvenuta adozione. Se così non fosse, come da firma del modulo di adozione, l’animale viene
recuperato e torna a noi. Il passaggio di proprietà viene effettuato solo dopo un minimo di 20 giorni dall’affido e sempre dopo il controllo post affido.